HomeMondo ColombiniPrensa • Cucine vintage, un fascino senza tempo

Cucine vintage, un fascino senza tempo

Come creare cucine vintage dotate di spazi eleganti e confortevoli

Le cucine che nello stile si rifanno al passato sono senza dubbio fascinose, nonostante il variare delle mode. I dettagli che caratterizzano questi modelli li rendono un investimento destinato a durare nel tempo. Il gusto vintage, che si rifà alle cucine degli anni Cinquanta, le trasforma e le da un’atmosfera accogliente, calda e dotata di ogni genere di funzionalità, senza rinunciare al comfort odierno. Lo stile rétro può essere maggiormente marcato inserendo accessori country o, al contrario, reso più contemporaneo aggiungendo complementi di design. Gli elementi come il legno in tutte le sue declinazioni ne fanno da padrone, sono cucine versatili che si prestano ad essere affiancate anche a dettagli più moderni senza stonare con la linea di design data in precedenza.

Cucine Vintage e Design

La cucina vintage è in grado di creare spazi estremamente belli e sopratutto differenti. Il merito è delle linee semplici e dei dettagli raffinati, che consentono di ottimizzare la funzionalità degli ambienti, senza rinunciare alla bellezza estetica. Il design si compone di legni pregiati e tonalità pastello forti, un connubio che continua ad essere molto apprezzato dai più.
Questo genere di cucine continuano ancora oggi ad avere un fascino particolare e ad essere tra le preferite in assoluto nelle scelte come prima cucina. Il mood vintage rievoca la storia dell’arredamento Anni ’50, una tendenza dove hanno trovato spazio le linee morbide e le trame particolarmente accentuate. Le cucine con isola sono fortemente consigliate per riprodurre l’idea di America a casa propria. Chiunque abbia voglia di riproporre questo stile vintage, ha la possibilità di interpretare il vintage interamente, cominciando con l’inserimento di un pavimento a parquet e attraverso mobili e complementi dello stesso gusto, oppure conferire un tocco personale alla casa mediante pochi inserti.

Cucine Vintage e spazi piccoli: un connubio possibile?

Se abbiamo spazi piccoli non c’è da preoccuparsi più del dovuto, per avere una cucina vintage non è necessario avere grandi spazi d’arredare, basta solamente riproporre quelli che sono i dettagli tipici che vi abbiamo raccontato qui sopra.
Non può mancare il classico frigorifero dai profili tondeggianti, con anta lucida e maniglia grande metallica. Si tratta di un elemento cardine all’interno delle cucine vintage, un vero e proprio elemento cult; totalmente imprescindibile.
La scelta dovrà vertere sugli elettrodomestici con colori sgargianti e le composizioni dovranno presentare ante a vetri e maniglie con forme particolari, simili a quelle di un pomello, le quali hanno come materiale la ceramica oppure il metallo.
Per un tocco più leggero, si può decidere di inserire alcuni oggetti vintage, eventualmente mixandoli con arredi di design contemporanei, così da avere uno stile particolare, personalizzato e sopratutto con una firma propria, la nostra.

También podría estar interesado en

Inaugurado a Beirut el nuevo negocio Colombini Casa.
Colombini refuerza su propia presencia en Líbano con la apertura del segundo negocio monomarca en Beirut
01-02-2017
El Grupo Colombini llega a 100
Después de 50 años de actividad, el Grupo Colombini duplica y festeja los primeros 100 puntos de venta
16-12-2015
¡Colombini cumple 50 años!
50 años de sueños diseñados y fabricados
21-07-2015